NIKOLA TESLA BELGRADO

Tesla sulla banconota del dollaro


Salvo Naccari ha attirato particolare attenzione alla Mostra Internazionale Multidisciplinare in occasione del Nikola Tesla Day di Belgrado, presentando la sua opera “Nikola Tesla Painting on a Dollar”. Sull’enorme banconota-pittura, apparentemente piegata e “ondulata”, Tesla, da giovane scienziato, brinda con del whisky, con una lampada e una colomba bianca sullo sfondo. La sua immagine è stata ritrovata anche su una scultura più piccola raffigurante un dollaro americano, sotto il dipinto.

Da quattro anni Salvo lavora a una serie di opere intitolata "Dollars", in cui, in modo umoristico e spesso ironico, come in tutta la sua arte, vengono riprodotti numerosi personaggi famosi.

Il designer italiano racconta a "Magazin Politik" di aver studiato a lungo la vita di Tesla e di averne registrato le osservazioni, rimanendo particolarmente colpito da lui, un giovane scienziato serbo di successo che si era ritrovato in America e che poi si era in qualche modo innamorato di quella vita diversa. Beveva whisky frequentando ambienti alti, e questo dettaglio della sua biografia ha ispirato Salvo.

Nato a Palermo, in Sicilia, dove vive e crea, viaggia per il mondo tutto l’anno seguendo il suo lavoro artistico. È così che si è ritrovato a Belgrado tre mesi fa. Il Gallerista Vladimir Kulasevic lo ha invitato a partecipare ad una mostra che si tiene ancora oggi nella galleria di Uskocka Street in occasione del 10 luglio, giorno del compleanno dello scienziato.

“Quando vide il mio lavoro Vladimir mi propose subito di partecipare alla celebrazione dei giorni di Tesla, e accettai con entusiasmo, iniziando subito a preparare la mostra. Tesla aveva una biografia impressionante. Rimasi molto sorpreso dalle varie scoperte che emersero durante lo studio. Volevo ritrarlo come un giovane serbo di successo in America, uno scienziato che, grazie al suo genio, era passato da un piccolo Paese a un grande Paese per lavorare. Volevo mostrare al mondo tutto ciò che avevo documentato su di lui.

Il designer e artista ha anche esposto le formule di Tesla e il magnetismo tra i due poli. “Sono innamorato delle sue opere, ma hoo messo l’accento sul giovane serbo che beve il Jack Daniel’s americano e lo ho presentato come un gentiluomo dell’epoca. Un serbo che è diventato anche americano, e che in una certa misura amava anche lo stile di vita americano”.

Ha creato quest’opera utilizzando una tecnica specifica: il plexiglas, un materiale plastico rigido, che ha piegato a mano. Per prima cosa, ha realizzato una banconota di grandi dimensioni e vi ha stampato sopra l’immagine di Tesla, che aveva precedentemente dipinto e poi fotografato. Ci è voluto circa un mese. Ogni dollaro della serie di Salvo ha un personaggio famoso. Si tratta di attrici e politici. Anche Putin si è ritrovato in questa serie. L’artista, rivela, ha giocato con umorismo con Putin e i dollari americani. Ha anche messo il rossetto ad alcuni personaggi maschili. Tra i suoi dollari ci sono anche Steve Jobs, Naomi Campbell, Charlize Theron e , aggiunge, “l’insuperabile Sophia Loren”. E anche Marilyn Monroe, che ama fotografare in tutte le edizioni. Oltre a questa, ha altre serie e collezioni di opere. Sottolinea di essere particolarmente interessato alla pop art e cerca sempre di riassumere presente e passato in un’unica opera d’arte. Anche le sue sculture hanno dimensioni variabili. Ha lavorato nel design, ma nell’arredamento per i marchi di lusso. Altrimenti, dice, gli piace soprattutto elaborare gli oggetti. I mobili che realizza sono opere d’arte minimaliste. “Un tavolo può trasformarsi in un serpente in un istante”, spiega brevemente.

Ciò che più amava della nostra città erano i tratti comuni che i belgradesi e tutta la nostra gente hanno in comune con i siciliani: “Siete aperti come noi, molto cordiali e calorosi. Mi sento a casa qui. La città è bellissima, soprattutto le donne che passano. Siete una grazia! Questa città mi è rimasta nel cuore. Quando ho lasciato Belgrado la prima volta, volevo tornarci il prima possibile.”

L’artista “da dollaro”, deliziato dalla calorosa compagnia fino a tarda notte davanti alla galleria nei pressi della trafficata e principale via Knez Mihailova, ha annunciato che arriverà nella nostra capitale con nuove opere già a settembre.